Skip to main content

News

Inaugurazione della mostra nel Castello di Colloredo

News

I reperti archeologici sulla viticultura di duemila anni fa nel territorio di Moruzzo.

Sabato 21 febbraio alle 11.00, inaugurazione della mostra nel Castello di Colloredo

Sabato 21 febbraio alle 11.00, nelle sale del castello di Colloredo di Monte Albano (sede della Comunità Collinare del Friuli) verrà inaugurata la prima esposizione al pubblico degli importanti reperti emersi dalla campagna di scavi archeologici curata anni orsono dalla Società Friulana di Archeologia nell’area di Muris di Moruzzo, sotto gli auspici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia

Si tratta della fase conclusiva di un importante progetto a sfondo culturale e promozionale per il territorio, avviato lo scorso anno dal Comune di Moruzzo con il contributo della Regione Friuli V. Giulia e in collaborazione con vari partner, intitolato “Appunti di storia” e incentrato sulle testimonianze delle prime attività di viticultura e allevamento iniziate in Friuli nel 1° secolo d.C., ossia in epoca romana.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 12 aprile tutti i fine settimana, a ingresso libero, con il seguente orario: sabato: 9.00 - 12.30 e 15.00 - 18.00; domenica: 10.00 - 12.30. Le Scuole e gruppi organizzati potranno prenotare visite guidate al mercoledì, dalle 9.00 alle 12.00.

* * *

Gli scavi, eseguiti fra il 2011 e il 2018 a seguito di concessione ministeriale e realizzati sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ABAP per il Friuli Venezia Giulia, consentirono di individuare i resti di una villa rustica realizzata nel primo secolo d.C.

Il reperto più importante è rappresentato da una lamina in piombo di circa 3 x 6 cm, spezzata in due parti e forata al centro, che porta incisa l'iscrizione “COMMODO ET CEREALI CO(N)S(ULIBUS) VITIS SET(I)NA”. I nomi dei consoli, in carica nel 106 d.c., ci riportano all’anno di produzione di un vino pregiato, derivato dall’impianto e dalla coltura di vitigni di origine laziale.

* * *

In concomitanza con la mostra sarà disponibile, a prezzo di costo, un catalogo illustrato con gli Atti del convegno scientifico organizzato a Moruzzo il 28 settembre scorso e sarà proiettato il documentario curato per il progetto dall’associazione Quarantasettezequattro.

 

Scarica qui la locandina della mostra.

 

Indietro